De er 500 Italiensk e-handel fortræffelighed. Single- og multi-brand sites, markedspladser og store internationale kæder, de små og mellemstore butikker, der, i et hidtil uset år for digitale handelsnumre og brugere, de har opnået det bedste ry og bragt de bedste resultater hjem.
È stata realizzata da L’Economia con Statista, società internazionale di ricerca e analisi che attraverso il portale di dati e di business intelligence (Statista.com) med over to millioner registrerede brugere, fornisce statistiche (oltre un milione quelle già pubblicate), studi di mercato e indagini sui consumatori rilevanti per le aziende. Divisa in otto settori, è una mappa utile per capire cosa hanno comprato e che cosa compreranno gli italiani nei prossimi mesi, su siti noti, notissimi, o magari anche poco conosciuti.
La metodologia
Partendo da una lista di oltre 7.000 negozi online, Statista ha selezionato attraverso una fase di pre-screening gli shop online con il maggiore traffico e le caratteristiche necessarie per passare la fase di valutazione (sito in italiano, ecommerce B2C, vendita di beni fisici). Alla «seconda fase» hanno così avuto accesso 1.500 siti poi testati sulla base di sei criteri (struttura e facilità d’uso, sicurezza, pagamento, acquisto e consegna, servizio clienti e comunicazione, performance tecniche) su specifiche caratteristiche e criteri oggettivi dello shop, dai metodi di pagamento forniti alla presenza di informazioni rilevanti per il consumatore o le possibilità di contatto per il servizio clienti. Parallelamente è stato condotto un sondaggio online, dove tremila consumatori hanno valutato la user-experience degli store online. Til sidst, Statista ha aggregato i risultati del test tecnico e quelli del sondaggio e attribuito un punteggio finale ad ogni sito. Il ranking finale è costituito dai 500 negozi di ecommerce con il miglior punteggio, classificati in otto categorie di prodotti a loro volta suddivise in 33 sottocategorie totali.
Fonte: https://www.corriere.it/economia/stelle-dell-ecommerce/
Le stelle dell’e.commerce Salute e bellezza: https://www.corriere.it/economia/aziende/20_settembre_17/salute-bellezza-5a57f71c-ef81-11ea-94cc-1f80cc642b17.shtml